In inverno, oltre a sciare, si può pattinare sul lago ghiacciato o praticare snow-board. In estate sulle spiagge del lago si possono noleggiare lettini, pedalò e barche. Nelle vicinanze c’è un campo da Golf, una scuderia e molti sentieri adatti al Nordic Walking e a rilassanti passeggiate.
Sentiero delle Sorgenti (in dialetto locale “Senter dele Sorgenti”) è un percorso circolare breve, ideale per una giornata in cui si cerchino idee per rinfrescarsi. L’itinerario si sviluppa nell’Altopiano di Lavarone.
La partenza è dal centro storico della frazione Bertoldi, dove si trovano indicazioni molto chiare (basta seguire la segnaletica di legno). Il giro, che esiste in versione breve o un po’ più lunga - 3 o 4 km a seconda della voglia di camminare - ha un dislivello minimo, di circa cento metri, e segue le orme dei “vacaroti”, i guardiani delle mucche che per secoli passarono di qua per abbeverare i propri animali.
I nostri quattrozampe ne saranno felici: lungo il percorso si incontrano sei sorgenti di acqua
Come si arriva al respiro degli alberi è un percorso tematico, a carattere permanente, di arte contemporanea nel bosco.
L’elemento conduttore delle singole opere è l’albero quale elemento di vita.
Ogni scultura è una riflessione discreta che si fonde con quanto ha intorno.
Il sentiero si trova a Lavarone (TN),
in località Tomazol, tra gli abitati di Virti e Chiesa.
È facilmente raggiungibile percorrendo la SS 349.
Distanza da Folgaria: 10 km circa
Distanza da Levico Terme: 25 km circa
Distanza da Trento: 37 km circa
Distanza da Asiago: 35 km circa Azienda per il Turismo Folgaria Lavarone e Luserna
Frazione Gionghi, 107 - 38046 Lavarone (TN) – Italy
Tel. 0464.724.144
Comune di Lavarone Frazione Gionghi, 107 - 38046 Lavarone (TN) – Italy
Tel. 0464.783.179
Costruito dagli austriaci tra il 1908 e il 1912 su uno sperone roccioso a 1177 metri di quota affacciato sulla Val d’Astico, che ai tempi segnava il confine tra il Regno d’Italia e l’Austria-Ungheria, il Forte Belvedere (nato con il nome di Werk Gschwent) è una poderosa fortezza militare perfettamente conservata. È composto da diversi blocchi scavati nella montagna, destinati a resistere ai più pesanti bombardamenti, e disponeva di grandi depositi, un acquedotto con potabilizzatore, una centrale elettrica, una centrale telefonica e una stanza di telegrafia ottica per poter comunicare con l’esterno. Oggi la fortezza, dopo un prezioso restauro conservativo iniziato nel 1996 dal Comune di Lavarone insieme alla Provincia autonoma di Trento, ospita il suggestivo Museo Forte Belvedere – Gschwent, con fini divulgativi e didattici, dedicato non solo a Forte Belvedere e alle altre fortezze degli Altipiani, ma anche alle tematiche, locali e internazionali, inerenti la Grande Guerra.
Questo parco è il luogo ideale per trascorrere una giornata in piena libertà all’aria aperta. Il Parco Palù si trova a circa due chilometri di distanza dal Lago di Lavarone Una grandissima area verde, con un ampio prato, diversi alberi che offrono una piacevole ombra nelle giornate più calde e soprattutto, tanti bellissimi giochi per i bambini che si rinnovano di anno in anno con tante belle novità. Vi dico solo che dal parcheggio si accede tramite un lungo scivolo verde per poi atterrare nel bel mezzo del parco
Az. Apistica Amelio Marigo
Loc.Tobia Lavarone (Trento)
Tel. e Fax 0464/783315.
info@museodelmiele.com
info@lacasadelmiele.com
La seggiovia triposto Tablat vi porta in 10 minuti da Lavarone Bertoldi fino al Monte Tablat, ottimo punto di partenza per escursioni a piedi e Nordic Walking su sentieri forestali. Per garantire la totale sicurezza degli ospiti sono state implementate misure Anticovid che garantiscono il distanziamento sociale. A disposizione degli ospiti anche due ristoranti tipici in prossimità dell'arrivo della seggiovia.